Pavimenti in terrazzo alla veneziana

Interni dal gusto raffinato



Pavimento in graniglia in una casa moderna

L'arredamento per la casa si veste di un materiale pregiato e assolutamente elegante, ossia il marmo. Raffinato e in grado di donare un tocco di stile del tutto personale ad ogni ambiente, vi sono diversi oggetti in marmo per arredare casa

Sulle lastre di marmo è possibile eseguire varie lavorazioni al fine di esaltarne la qualità e la naturalezza del marmo:

  • sabbiatura
  • spazzolatura
  • levigatura
  • lucidatura
  • rullatura
  • bocciardatura

Ristrutturare



Pavimenti, porte e mobili vintage abbinandoli ad arredi e soluzioni modernissime

La graniglia è il classico pavimento delle vecchie case. Una presenza difficile e spesso invadente a seconda delle cromie che la compongono. Cosa fare se non si ha budget o voglia di rifare il pavimento? Questo progetto di recupero, in un appartamento Anni '60 collocato nel cuore di Verona, ci mostra come abbinare il pavimento in marmette in graniglia con lo stile moderno. Vuoi trasformare il tuo appartamento in una casa attuale? Chiedi qui un preventivo

Pavimenti alla Veneziana



Pavimentazioni di grande impatto estetico

L’esperienza, la professionalità, i materiali di qualità ci consentono di effettuare lavorazioni a regola d’arte anche nella progettazione e posa di pavimenti alla veneziana, civili. Motivi geometrici, disegni, profili, bordature: sono moltissime le possibilità ed i risultati estetici che si possono ottenere con l’inserimento di un pavimento in stile seminato alla veneziana.

La decorazione pavimentale diventa vera e propria espressione



Quando la forma diventa realtà

Per Marchini marmi è importante la ricerca dei materiali più appropriati o dei sassi più particolari. Tutte le decorazioni vengono eseguite in opera, utilizzando la tecnica denominata “a spolvero”, trasferendo il disegno direttamente sulla stabilidura. Quando le decorazioni sono più complesse è prevista l’utilizzazione delle “sagome” che vengono stese sul coprifondo; dopo aver seminato il terrazzo, le sagome vengono rimosse e nello spazio da loro lasciato libero, si procede con la filettatura a mano dei particolari decorativi e la semina del granulato. È anche una delle poche aziende rimaste che sono in grado di costruire un pavimento con i materiali antichi come il pavimento alla Veneziana con legante in “calce spenta” o il famoso pavimento “pastellone”.

L’aspetto che contraddistingue il terrazzo alla Veneziana da qualsiasi altro pavimento esistente oggi nel mercato è che la sua realizzazione è interamente eseguita in opera. Le fasi di costruzione sono manuali e rimaste fondamentalmente inalterate nei secoli. Sopra il fondo, si stendono sottili guaine di cartonfeltro bitumato o nylon; poi si realizza il sottofondo opportunamente preparato con calcestruzzo e armato con rete elettrosaldata; dopo averlo lasciato asciugare, si procede con la stesura della stabilidura e la conseguente semina manuale dei granulati di marmo o ciottoli di fiume; subito dopo si completa con la rullatura e la battitura dell’opera fin qui svolta. Ultime fasi sono la levigatura, la stuccatura, la lucidatura e il trattamento finale con la cera del pavimento. Seguiamo scrupolosamente tutte queste procedure per non perdere quella manualità artigiana tramandata nel tempo e che distingue il vero terrazzo alla veneziana da tanti altri pavimenti esistenti nel mercato, frutto di tecniche approssimative e sbrigative.
Vai alla case history

Vuoi un preventivo?